Clistere alla Melassa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    livorno

    Status
    Offline
    Qualcuno lo ha mai provato?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,711
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    E'\era molto in uso negli USA come clistere di piccolo volume,entro il mezzo litro,e come sostitutivo della glicerina.
    Ma non l'ho mi provato,anche perchè qui la melassa non si trova facilmente,mentre sembra che negli USA sia diffusa e più economica della glicerina,per vari usi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    A = Abile Arruolato Autorizzato
    Posts
    2
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Io l'ho provato, la melassa si può trovare nei negozi biologici. Si mescola un barattolo di melassa con altrettanto volume di latte caldo (così si riesce a mescolare meglio). E' un clistere molto potente, gli zuccheri della melassa nutrono i batteri intestinali e sviluppano gas. E' un clistere che agisce in fretta e provoca crampi molto forti, continua a provocare forti espulsioni anche nelle ore successive se non seguito da un clistere di risciacquo.
    Di simile c'è anche il clistere di acqua e lattulosio, con 300ml di lattulosio e 700ml di acqua. Da trattenere almeno 30 minuti, è difficile senza una cannula con doppio palloncino. Il lattulosio è uno zucchero che non viene assorbito dall'intestino e anche questo nutre i batteri e sviluppa molto gas che provoca forti crampi. In letteratura si trova che è efficace anche come probiotico, migliora la flora intestinale nutrendo i batteri buoni per l'intestino e riducendo quelli cattivi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    A = Abile Arruolato Autorizzato
    Posts
    69
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    In America usano anche, per lo stesso scopo, lo sciroppo di acero....facilmente reperibile e altrettanto efficace.....personalmente, nei casi particolarmente ostici, preferisco sempre il buon caro olio di oliva. Per me molto meglio di glicerina od altri olii minerali....e' molto delicato nell'intestino e appena appena caldo puo' risolvere problemi "duri"....
     
    Top
    .
3 replies since 14/2/2023, 17:36   511 views
  Share  
.